22 FEB dalle ore 19:00  Museo Must di Lecce Vittorio Bodini. Un uomo condannato al coraggio -  Mostra multimediale dell’uomo e del letterato   A cento anni dalla sua nascita, la mostra Un uomo condannato al coraggio  intende ricostruire la vita e le opere dell’autore attraverso le immagini  più rappresentative del suo percorso. In un percorso di visivo e sonoro  sarà data la possibilità di conoscere Vittorio Bodini, i personaggi  che lo hanno accompagnato e il riscontro del suo lavoro letterario e artistico  a livello internazionale.  La mostra, patrocinata dalla Regione Puglia e dall’Università del Salento,  è prodotta dalla città di Lecce. Realizzazione a cura dell’associazione Formediterre,  in collaborazione con il Centro Studi Vittorio Bodini e il MUST di Lecce;  ideazione e direzione artistica a cura di Antonio Minelli.
visualizza
Programma Centenario
6 GEN dalle ore 16:00  Rocca Colonna, Castelnuovo di Porto,  Roma Apertura dei festeggiamenti per il centenario di Vittorio Bodini Tributo a Vittorio Bodini. Lo ricordano amici e artisti quali  la poetessa Maria Luisa Spaziani, Lamberto Pignotti,  Lydia Mancinelli, Sebastiano Tringali, Ecovanavoce,  Antonio Minelli, Gioia Guida e Carla Guido;  personalità istituzionali e studiosi come il  Prof. Lucio Giannone, la prof.ssa Loretta Frattale,  e l'editore Besa, Livio Muci. In occasione delle celebrazioni  di apertura dell’anno bodiniano, verrà presentata  in anteprima la mostra itinerante Vittorio Bodini:  Un uomo condannato al coraggio da GEN dalle ore 16:00  Radio Queen, Lecce Appuntamenti radiofonici con la vita e l’opera di Bodini È in corso di svolgimento una serie di incontri radiofonici su Radio Queen a  cura del prof. A. L. Giannone dedicati alle varie fasi della vita e dell’attività  letteraria di Bodini. Finora sono state mandate in onda tre trasmissioni  (20 e 29 gennaio, 3 febbraio). Sono in programma ulteriori appuntamenti.
visualizza
10 FEB dalle ore 11:00  Sala Stampa della Presidenza Regionale,  Bari Conferenza stampa del progetto del “Centenario di Vittorio Bodini” Intervengono: Silvia Godelli – Assessore regionale a Mediterraneo, Cultura e Turismo Paolo Perrone – Sindaco di Lecce Valentina Bodini – Presidente Centro Studi Vittorio Bodini Antonio Lucio Giannone – Università del Salento Livio Muci – Casa editrice Besa
visualizza
22 FEB
dalle ore 18:00
Libreria Liberrima, Lecce
Bodini per immagini
Mostra fotografica dedicata al poeta Vittorio Bodini
27 FEB Fondazione Palmieri, Lecce Omaggio a Bodini Lettura e commento di alcuni testi in versi e in prosa  Legge Simone Giorgino, commenta il prof. Antonio Lucio Giannone  dell’Università del Salento FEB Università del Salento Inaugurazione dell’anno accademico – Ricordo di Vittorio Bodini In occasione dell’inaugurazione dell’a. a. 2013/2014 presso l’Università del Salento  che si svolgerà presumibilmente nella seconda metà di febbraio,  sarà dedicato un omaggio a Vittorio Bodini, attraverso una serie di letture  di alcune tra le sue poesie più note e in particolare dei versi dedicati alla sua città  e di quelli nei quali istituisce un rapporto tra Sud ed Europa. La cattedra di Letteratura Italiana Contemporanea dell’Università del Salento ( prof. A.L. Giannone) è impegnata anche in un’attività di consulenza e supporto  per iniziative promosse da giovani artisti del territorio dedicate alla figura  e all’opera di Bodini, in campo teatrale, musicale e cinematografico.  Gli eventi avranno luogo in varie località della regione tra maggio e agosto p.v. 16 MAR Convento dei padri Riformati,  Minervino di Lecce Mostra itinerante Vittorio Bodini. Un uomo condannato al coraggio Percorso visivo e multimediale che ripercorre la vita e la produzione letterario  di Bodini organizzato dall’Associazione Culturale “Carpiniana”. Produzione: Centro Studi Vittorio Bodini.  Realizzazione a cura di Antonio Minelli e Formediterre  in collaborazione con il MUST di Lecce.
visualizza
30 MAR San Cesario Vittorio Bodini: Parola poetica Incontro ed esposizione internazionale di libri d’artista ispirati alle poesie  di Vittorio Bodini a cura dell’Archivio del Libro d’Artista VerbaManent Saluti: Andrea Paolo Filippo Romano, Sindaco del Comune di San Cesario,  Daniela Litti assessore alla cultura.  Intervengono: Valentina Bodini figlia dello scrittore, Giovanni Pellegrino, avvocato già senatore,  Ettore Catalano Ordinario di Letteratura Italiana dell’Università del Salento,  Antonio Errico, Critico letterario  Antonio Rollo, Docente di Computer Art_Accademia di Belle Arti di Bari.  Letture a cura di Mauro Marino e Giuliana Paciolla  Commento musicale di Rocco Nigro, fisarmonicista.
visualizza
19 APR Museo Must- Lecce Presentazione Vini Apollonio con i versi di Vittorio Bodini. Conferenza stampa presso il Must di Lecce, in via degli Ammirati 11  durante la quale verranno presentate le etichette dei vini Apollonio  che rendono omaggio al nostro Vittorio Bodini in occasione  del centenario della sua nascita.
visualizza
ore 11:00
24 APR Notte Bianca 2014 - Omaggio a Bodini La notte bianca di Lecce dedica a Vittorio Bodini tre appuntamenti  a cura di Lecce 2019, Fondo Verri e Prosarte   -	Alle 19.00, Casa Eutopia, in via Federico d'Aragona, 1, “Letture al buio”,  la poesia di Vittorio Bodini trascritta in braille letta da Luigi Mangia.  -	Dalle 20.00, al Fondo Verri, in via Santa Maria del Paradiso, 8,  “Il Sud ci fu padre e nostra madre l'Europa” Sulle rotte di Vittorio Bodini. Prologo  a cura di Antonio Lucio Giannone. Letture a cura di Simone Giorgino,  Piero Rapanà e Mauro Marino.  -	Dalle 22.00, Prosarte, in via Scarambone, 36, “Controcanto Allucinazioni  poetiche per Vittorio Bodini”. A cura di Mino Castrignanò. 1 MAG Festival del Cinema Europeo, Lecce  (Cinema Massimo, Lecce) Viviamo in un incantesimo – Visioni poetiche su Vittorio Bodini  di Giuliano Capani   Il video, ideato e girato da Giuliano Capani, docente di Cinema presso l’Università  del Salento, a colori e in BN, della durata di 28 minuti sperimenta una possibile  trasposizione di alcune opere poetiche e di ciò che emerge dai suoi saggi in un  contesto visuale in cui l'aspetto evocativo, che anima tutta l'opera di Vittorio Bodini,  restituisca quella forza comunicativa capace di "vedere" oltre le parole,  i luoghi e le cose.  Anteprima nazionale al Festival del Cinema Europeo.
visualizza
3 MAG Palazzo Pantaleo, Taranto Mostra itinerante Vittorio Bodini.  Un uomo condannato al coraggio  Percorso visivo e multimediale per ricostruire la vita e le opere di Bodini attraverso  le immagini e le testimonianze fotografiche, private e pubbliche,  più rappresentative del suo percorso, intrecciatosi con alcuni dei più importanti  capitoli della cultura italiana e internazionale. La mostra, curata da Antonio Minelli  e prodotta dal Centro Studi Vittorio Bodini, è stata realizzata  dall’Associazione Formediterre in collaborazione col MUST – Museo Storico  della Città di Lecce.  L’evento è patrocinato dalla Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo,  Cultura e Turismo, dal Comune di Taranto e dalla Città di Lecce, candidata  Capitale della Cultura 2019. Durante la permanenza della mostra gli interventi di: Vincenza Musardo Talò,  Umberto Guidato, Valentina Bodini, Raffaele Nigro. Diversi anche gli artisti che omaggeranno il poeta: letture dei versi bodiniani  a cura di Ettore Toscano e Imma Maio;  presentazione del film Viviamo in un Incantesimo, per la regia di Giuliano Capani;  presentazione della video installazione Visuale sul Novecento  a cura dell’artista Paola Mancinelli.
visualizza
10 MAG Salone del Libro di Torino Vittorio Bodini e gli anni einaudiani – Sala Avorio Con la testimonianza di Guido Davico Bonino, al quale per l’occasione verrà  consegnato il Premio Bodini 2013. Interverranno Antonio Lucio Giannone  (ordinario di Letteratura italiana contemporanea all’Università del Salento),  Rosella Santoro (responsabile del Festival del Libro possibile di Polignano)  e Valentina Bodini (Presidente del Centro Studi Vittorio Bodini).  L’attore Antonio Minelli leggerà alcuni versi del poeta.  Le pareti dello stand istituzionale della Regione Puglia sono stati stampati  alcuni testi in poesia di Bodini.
visualizza
ore 16:00
17 MAG Palazzo Pantaleo - Taranto Una letteratura a due velocità – incontro con Raffaele Nigro In occasione della giornata di chiusura della mostra itinerante di Taranto,  l’incontro con lo scrittore e giornalista Raffaele Nigro: partendo dalla produzione  letteraria di Bodini, un approfondimento sui meccanismi del mercato editoriale  e sui cliché narrativi che si sono sviluppati nel raccontare il Mezzogiorno.
visualizza
ore 18:00
23 MAG Sala Etnografica del Museo, Maglie All’ombra della Luna Organizzata dal Lions Club di Maglie da un’idea di Franca di Conza,  “All’ombra della Luna” è un evento per ricordare Bodini nell’anno del suo Centenario. Durante la serata, la musica salentina e spagnola si intrecciano  con la poesia bodiniana attraverso le voci di Anna Stomeo e Antonio Minelli,  letture spagnole di Angel Pulgarin, Teresa Haro e Soledad Negrolos,  per le danze flamenche Veronica Forte, Angel Pulgarin, Yamil Ramos,  Virginia Resta, Barbara Vincenti; i ritmi salentini con Moana Cosciaro,  Patrizia Zacheo, Simona Indracciolo. Per la chitarra flamenca: Checco Leo;  chitarra e tamburello: Giacomo Casciaro e Francesco De Donatis.
visualizza
ore 19:00
26 MAG Università popolare “Aldo Vallone” di Galatina Vittorio Bodini, ispanista e traduttore  Conferenza con Antonio Lucio Giannone e Valentina Bodini.  A seguire la proiezione di Viviamo in un incantesimo di Giuliano Capani.
ore 18:30
5 GIU Scuola Media Gennaro Abbate, Squinzano La poesia dei ricordi Serata in onore di Vittorio Bodini e Francesco Morelli con Antonio Lucio Giannone  e Antonio Carluccio.  A seguire proiezione di Viviamo in un incantesimo di Giuliano Capani.  Coordina Marcella Negro.
ore 19:30
11 GIU Brindisi/Corfù Regata “Idrusa” Nel centenario della nascita del poeta salentino,  il team del Montefusco Sailing Project gli rende omaggio portando i suoi versi  sulla poppa e su una bandiera, nella traversata del Canale d’Otranto.
visualizza
18 GIU Museo Must, Lecce Presentazione del romanzo giovanile di Vittorio Bodini  “Il fiore dell’amicizia”  Con Antonio Lucio Giannone, Teo Pepe e Valentina Bodini. Il fiore dell’amicizia,  edito nella collana Bodiniana, è il romanzo di formazione di Vittorio Bodini  in cui è possibile rintracciare gli spunti di tutta la sua successiva produzione.
visualizza
ore 18:00
20 GIU Museo Must, Lecce Vittorio Bodini fra Sud ed Europa a cura di Soroptimist e della professoressa L. Magi. Con Antonio Lucio Giannone
ore 18:00
27 GIU Rettorato dell’Università del Salento X edizione del premio Apollonio
ore 21:00
11 LUG Festival del Libro Possibile, Polignano a Mare,  via dei Mulini Presentazione de Il fiore dell’amicizia Durante la più importante rassegna estiva pugliese dedicata ai libri,  nella splendida cornice di Polignano a Mare, verrà presentato il romanzo giovanile  di Vittorio Bodini, Il fiore dell’amicizia. Interviene Valentina Bodini. Presenta il prof. Antonio Lucio Giannone.  L’attore Antonio Minelli legge alcuni estratti.  A seguire proiezione di Viviamo in un incantesimo di Giuliano Capani.
ore 21:00
19 LUG Terrazza Torrione Angioino – Giardino Pensile,  Bitonto  Festival Cinema&Letteratura nei Castelli  Per la sezione “I quattrocento colpi” verrà proiettato il film di Giuliano Capani  “Viviamo in un incantesimo”. Nella forma del docufiction, la pellicola trae ispirazione  dal potere evocativo della poesia di Vittorio Bodini.  Possiamo vedere tra alcune delle suoi componimenti poetici un Sud che non è  un luogo geografico, ma un topos della condizione umana senza spazio  e senza tempo.  Ospiti della serata: il poeta Antonello Cassano, Valentina Bodini la figlia di Vittorio  Bodini, Antonio Minelli, il regista Giuliano Capani, e gli attori Lello Tedeschi  e Piera Del Giudice.
ore 20:30
23 LUG Brindisi Mostra itinerante Vittorio Bodini.  Un uomo condannato al coraggio. 5 AGO Gagliano del Capo (LE) Mostra itinerante Vittorio Bodini.  Un uomo condannato al coraggio.
fino al 3 agosto
fino al 31 agosto
30 AGO
Lecce
Premio letterario nazionale “Vittorio Bodini”, Teatro Romano Lecce
Il Premio letterario nazionale “Vittorio Bodini” nasce da un’idea della professoressa Anna Dolfi, ordinario di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea presso l’Università di Firenze, e del Centro Studi Vittorio Bodini con il patrocinio della Regione Puglia, Assessorato al mediterraneo, cultura e Turismo. Una giuria qualificata, composta da figure di spicco del mondo culturale, accademico ed editoriale nazionale e internazionale, conferirà un riconoscimento a una personalità importante del panorama letterario italiano che abbia incontrato durante il suo percorso di scrittura la figura di Vittorio Bodini.
NOV Urbino - Giornate della traduzione  Incontro: Bodini traduttore Durante le celebri “Giornate della traduzione” di Urbino verrà celebrato il Bodini  traduttore, che ha dato vita a traduzioni importanti come il Don Chisciotte  di Cervantes, del Teatro di F.Garcia Lorca e l’antologia Einaudi  I poeti surrealisti spagnoli. 31 OTT Firenze  Giornate di studio sull’ermetismo Il Dipartimento di Lingue, letterature e studi interculturali dell’Università di Firenze  organizza, sotto la guida della prof. Anna Dolfi, delle giornate di studio  sull’Ermetismo e Firenze dedicate all’opera dei quattro grandi poeti  (Luzi, Bigongiari, Parronchi, Bodini) di cui ricorre il centenario della nascita.
3/9 DIC
Bari - Lecce
Convegno Internazionale di Studi su Vittorio Bodini nel centenario della nascita
Organizzato dall’Università del Salento, Dipartimento di Studi Umanistici (cattedra di Letteratura Italiana Contemporanea, prof. A.L. Giannone). Sarà articolato in sei sessioni divise in tre giornate, due a Lecce (presso l’Università del Salento) e una a Bari (in una sede da definire). Al convegno prenderanno parte studiosi provenienti da varie università italiane (Torino, Milano, Parma, Firenze, Roma, Napoli, Messina, oltre a Lecce e Bari) e straniere (Madrid, Salamanca, Barcellona), che affronteranno i vari aspetti dell’opera di Bodini (la poesia, la prosa, la saggistica, la critica, la traduzione, i carteggi).
DIC Più libri più liberi, Palazzo dei Congressi dell’Eur,  Roma  Roma - Chiusura dei festeggiamenti del centenario Durante la fiera di Roma è previsto un incontro con intellettuali e amici  di Vittorio Bodini per ricordare il poeta e raccontare i suoi ultimi anni di vita  nella capitale
data da definire
Parma
Mostra itinerante: “Vittorio Bodini e la Spagna”
Dicembre 2014 - Città del Libro di Campi Salentina Incontro con i giovani lettori. I racconti e le poesie di Bodini saranno presentati ai ragazzi delle scuole medie e superiori che visiteranno la Città del Libro. È in fase di realizzazione anche il progetto spettacolo-concerto La luna dei Borboni a cura di Ecovanavoce in cui i versi di Vittorio Bodini sono trattati come materiale contemporaneo nell’idea di un Sud dagli orizzonti aperti al punto di indicare universalmente ritmo e pensiero per il futuro. Oltre a rappresentare un omaggio a Vittorio Bodini lo spettacolo è mosso dal desiderio di leggere e dire da un punto di vista altro l’anima nera e insieme solare del Sud e, se possibile, farla diventare propria. Al progetto è legata la produzione del cd La luna dei Borboni di Ecovanavoce, un lavoro discografico originale che prende spunto dall’omonimo libro poetico di Vittorio Bodini ed è composto da 11 tracce. Durante l’anno sono previste varie tappe della Mostra Internazionale di libri d’artista “Vittorio Bodini. Parola Poetica” a cura di Maddalena Castegnaro ed Enrico Rapinese del Presidio del Libro di Sannicola (LE)-Archivio del libro d’Artista VerbaManent. In esposizione 80 preziosi libri d’artista manufatti unici e irriproducibili, realizzati da artisti italiani e stranieri (Argentina, Brasile, Corea, Francia. Partecipano i seguenti archivi nazionali: Archivio “Gala” di Rosella Quintini; Archivio “A.L.D.A.” di Anna Boschi, Archivio “Offerte speciali” di Carla Bertola e Alberto Vitacchio, Archivio “Calogero Barba”, Laboratorio “Mart” di Rovereto di  Eleonora Cumer). Calendario delle Mostre: - 10/18 maggio – Leverano, Biblioteca comunale - Data da definirsi – Galatina, Palazzo della Cultura - Agosto 2014 – Sannicola, durante la rassegna estiva “Kalispera: ascolti suoni e visioni della sera”   Dal 6 gennaio inoltre il Manifesto per la cultura diecieventotto di Brindisi ha ricordato lo scrittore e poeta pugliese con l’affissione della poesia Brindisi su tutti gli autobus urbani ed extraurbani della provincia di Brindisi, in collaborazione con l’Stp di Brindisi. E’ in fase di studio il lavoro teatrale: Vittorio Bodini - Un Uomo Condannato al Coraggio (intervista impossibile) a cura di Antonio Minelli. Per tutto il 2014 sono previste una serie di manifestazioni ed attività nei comuni di Otranto, Leverano, Nardò, Monteroni, Arnesano, Bari. A opera della casa editrice Besa sono previste le pubblicazioni di opere e carteggi di Vittorio Bodini.
31 AGO Cocumola (Minervino di Lecce) Premio La Luna dei Borboni  IX edizione del premio di Cocumola che vede quest’anno la novità  di un premio a giovani emergenti e dell’aperetura di una sezione dedicata al giornalismo. Ospite d’onore sarà Fabio Grassi.
17 NOV
data da definire